Qual è la differenza fra crepes e palacinke? Scopriamo insieme una nuova ricetta per preparare un dolcetto da farcire in base ai propri gusti!
Avete mai sentito parlare delle palacinke? La ricetta di oggi ci porta dritti dritti a cavallo tra la tradizione culinaria istriana e quella dell’Ungheria. Sì, avete letto benissimo. E’ bene precisare fin da subito che, nonostante la forma possa trarre in inganno, questi dolcetti non hanno niente a che vedere con quelle delle crepes francesi.
Entrambe le ricette hanno una base con le uova ma per la preparazione della palacinka non è necessario utilizzare il burro. Questo dolce è particolarmente diffuso nelle zone dell’Est come Ungheria, Slovenia, Croazia, Serbia e Romania, ma è possibile trovarle anche in Italia, e in particolare tra le province di Trieste, Gorizia e Udine.
Generalmente si servono nella loro versione dolce arrotolate e farcite con creme o marmellate. Questa sorta di crespella può essere preparata anche in versione salata, perché non c’è niente di più bello che sperimentare in cucina!
Preparazione delle palacinke alla Nutella
- Per prima cosa sbattete le uova in una ciotola con il latte. Iniziate ad aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata e lo zucchero.
- Aggiungete l’acqua e lo zucchero mescolando regolarmente per ottenere un composto dalla consistenza simile a quella di una pastella.
- Prendete una padella, ungete il fondo con un po’ di olio e versate un mestolo di pastella. Ruotate la padella in modo da distribuire la pastella sull’intera superficie e cuocere a fiamma medio-bassa.
- Quando vedete che la pastella inizia a staccarsi potete girare dall’altra parte e completare la cottura. Proseguite in questo modo fino ad utilizzare tutta la pastella che avete a disposizione.
- Farcite ogni disco e arrotolate o piegate in quattro formando un ventaglio. Posizionate su di un piatto e servite!
In alternativa vi consigliamo di provare anche i pancake alla Nutella.